Corsi e degustazioni
L’anno scorso sfogliando il giornale mi ha colpito un articoletto che diceva più o meno così:”Agriturismo La Rovere organizza corsi di cucina a tema”.
Giusto quello che mi serviva per spezzare la monotonia dell’inverno.
Una Lezione al mese, di sera, che comprendeva la conoscenza dei cibi, la loro preparazione ed infine la loro degustazione.
Mi sono presentata alla prima lezione con la curiosità di poter scoprire qualcosa di nuovo sul cosa e come preparare i pranzi e le cene.
La padrona di casa ha accolto tutto il gruppo in modo caloroso e piacevole mettendo a disposizione l’intera cucina, veramente ben fornita, e creando un’atmosfera di amicizia e cordialità.
In cucina oltre a tutto l’occorrente abbiamo trovato in lei un’insegnante molto preparata e disponibile alle nostre richieste, dubbi e chiarimenti nonché agli scambi di esperienze che ognuna di noi portava anche da corsi precedenti.
Abbiamo trascorso delle belle serate imparando discutendo assaggiando e migliorando le nostre conoscenze e capacità.
Probabilmente parteciperò anche quest’anno perché in cucina c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.
Grazie MariaRosa.
I Corsi di cucina seguiranno un filone storico-tradizionale legati al territorio e alla stagionalità, gli incontri saranno:
- Prodotto di stagione: IL MELONE E I COLORI DELL’ESTATE
- Il menù d’Estate: ORTAGGI SAPORITI, DELIZIE AI FRUTTI
- Le ricette di Settembre: SOLE IN TAVOLA E SOTTOVETRO con zucca a volontà
Didattica
Responsabile dell’attività didattica: Mariarosa Lazzarini
Periodo di disponibilità: da aprile a ottobre
Tariffe: dai 5,00 euro ai 13,00 euro in funzione dell’attività scelta
PERCORSI FORMATIVI
Percorsi formativi studiati per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, struturati in modo flessibile e in base al grado di approfondimento richiesto dai docenti.
Magico Bosco cosa nascondi?: un percorso che sensibilizzi il bambino e il ragazzo all’ambiente bosco, attraverso la cultura e la filosofia di vita contadina.
Dalla Terra alla Tavola: i ragazzi saranno i protagonisti di ricette stagionali seguendo il ciclo completo della filiera produttiva; dalla raccolta dei prodotti alla lavorazione alla trasformazione in cibo fino a portarli sulla tavola per la degustazione. Si tratta di un percorso molto importante per far conoscere ai bambini e ai ragazzi la stagionalità dei prodotti, di rivalutare la figura dell’agricoltore e collocare gli alimenti all’interno della piramide.
Il mio menù: corso di cucina articolato in 4 attività; piramide alimentare, pasta fresca, pane e i pop corn, torta di verdura o di frutta, brioches.
Cicloturismo
L’agriturismo La Rovere è punto sosta cicloturismo con uso gratuito di biciclette.
Sviluppato da BambooStudioWeb
Agriturismo “La Rovere” di Lazzarini Mariarosa, Strada Contrargine Sud 28 bis, 46030 Cesole (MN) Partita iva: 01929010203 – Pec: laroveremn@arubapec.it REA MN209457| Note legali – Cookie e Privacy